Care lettrici e cari lettori,
- vi piacerebbe dedicare più tempo alla lettura?
- Sentite il bisogno di condividere con altre persone pensieri, idee e opinioni senza paura di essere giudicati?
Tra le mie proposte educative per anziani e famiglie c'è un'attività che potrebbe fare al caso vostro.
-> ascolto e lettura ad alta voce di libri, giornali, riviste (in formato cartaceo o digitale), argomenti da affrontare scelti di volta in volta insieme, in base a interessi, preferenze, curiosità, competenze e difficoltà di ciascuno.
Non sono richieste capacità o competenze particolari per partecipare!
Le proposte sono pensate quindi anche
· per tutte le persone anziane che non leggono abitualmente o fanno fatica a leggere da sole;
· e quelle che passano tanto tempo, spesso da sole, davanti alla tv, affinché possano sperimentare alternative interessanti.
Tra i vari obiettivi possibili di un’esperienza socio-educativa connessa alla lettura, eccone alcuni:
· favorire l’inclusione, la condivisione, il confronto, il dialogo;
· migliorare le capacità di attenzione e concentrazione e di ascolto;
· potenziare le capacità linguistiche e comunicative;
· sviluppare l’intelligenza emotiva;
· stimolare immaginazione e creatività;
· incoraggiare la partecipazione -> per il gusto di partecipare, senza paura di “sbagliare”!
Le attività partono sempre dalla considerazione degli interessi e dalle preferenze dei partecipanti.
Le difficoltà delle attività vengono moderate in base alle caratteristiche di ciascuno.
Educazione all’ascolto di se stessi e degli altri
Sostiene Bruno Rossi in “Ascoltare e leggere” che “saper ascoltare” e “saper leggere” sono mete educative che possono favorire la realizzazione del potenziale dello sviluppo di ogni individuo.
L’atto di ascoltare non si riduce nel percepire i messaggi orali ma anche pensieri, sentimenti, emozioni, vissuti altrui.
L’ascolto non riguarda solo i linguaggi sonori ma anche linguaggi non verbali, il corpo, la natura, la musica…
Un ascolto educato può contribuire quindi ad arricchire il pensiero, l’affettività, la socialità e la linguistica.
È importante promuovere l’ascolto, per imparare ad accogliere gli altri, riconoscendo le loro parole in maniera non superficiale, dando agli altri tempo e spazio per narrare e narrarsi, in una prospettiva di fiducia, speranza e libertà di espressione, nel rispetto degli altri (1).
Educazione alla lettura, individuale e di gruppo
Quali sono per voi i possibili benefici della lettura?
Leggere può favorire un arricchimento cognitivo, un potenziamento dell’immaginario, un affinamento di sentimenti ed emozioni, un esercizio di razionalità.
In una società che prevede il dominio di più codici, dove lo scritto ha un grande spazio è importante saper leggere o ascoltare sviluppando consapevolezza, creatività e pensiero critico… (1)
A qualunque età!
Note
1 Bruno Rossi, Ascoltare e leggere, La scuola, Brescia, 1997, pp.6-14.
Bibliografia
Rossi B., Ascoltare e leggere, La scuola, Brescia, 1997.
Nota dell'autore
Per usare i testi degli articoli frutto del mio ingegno e impegno siete pregati di citare la fonte, grazie.
-> Per ulteriori informazioni sul mio lavoro, domande o commenti ai miei articoli, trovate tutti i miei contatti nel mio sito web.